PITTRICE SilaroSè

“Le opere Silarosè raccontano il nostro tempo, le sue ingiustizie e la non curanza nei confronti della gente e dell’ambiente. La denuncia dell’artista si esprime non solo attraverso l’immagine pittorica ma anche in composizioni fotografiche: il suo eclettismo dimostra che ancora oggi l’arte, sotto qualunque forma, sia ancora il modo migliore per comunicare un messaggio e far riflettere”

Annuario internazionale d’arte contemporanea-
ARTISTI ’20 – Rino Lucia

Serena Silaro nasce a Taormina il 4 Dicembre 1990. Frequenta il Liceo psico-pedagogico e studia canto per nutrire quello che è un talento naturale. A soli 13 anni partecipa alla sua prima estemporanea interregionale di pittura, classificandosi al primo posto.

Questo primo successo la spinge a partecipare a numerose altre mostre nei principali poli turistici siciliani, come Taormina, dove riceve il consenso di un pubblico internazionale che permette alle sue opere di volare alto verso confini europei e intercontinentali. Contemporaneamente il canto è il binario che corre veloce insieme a quello della pittura e Serena inizia nel 2009 ad esibirsi a titolo professionale in serate di musica in tutta la costa Jonica.

Nel 2019 sperimenta la pittura su vetro e si scopre incredibilmente entusiasta dei risultati che condurranno a una diretta collaborazione con un’azienda produttrice di Gin alle pendici dell’Etna, per la quale tuttora crea edizioni uniche e limitate di bottiglie dipinte a mano personalizzate e completamente uniche ed originali.

Silarosè attraverso le sue creazioni raffigura i mali di questo secolo, riciclando la plastica proprio per ricordare che il nostro pianeta va salvaguardato e protetto. A tal riguardo nel 2020 una sua opera viene scelta per essere pubblicata nell’Annuario Internazionale di Arte Contemporanea – Artisti 2020 (V.Sgarbi- L.Beatrice-A.Crespi-P. Daverio).

Per quanto riguarda i suoi quadri è molto orientata al figurativo femminile. I volti e i corpi sono ben rifiniti, con pennellate dai colori freschi e un tocco elegante e morbido che conferisce una bellezza quasi mistica alle sue opere.

Nel 2017 la vena creativa di Serena Silaro trova il massimo della sua espressività nella stesura di un romanzo che viene pubblicato nel 2018 dal titolo Mandarino Verde (di Serenè Esse- il suo nome da scrittrice) che vende ancora numerose copie.

L’opera è stata quotata sull’annuario d’arte Artisti ’20 edizione mondadori da Vittorio Sgarbi, Philippe Daverio, Angelo Crespi e Luca Beatrice, nella sezione figurazione e realismo. Le opere Silarosè sono state quotate da 1000 a 4000 euro.